Web Content Display Web Content Display

Il sistema delle Camere di Commercio italiane è un universo composto da Camere a competenza territoriale. La loro missione è quella di curare gli interessi generali del sistema produttivo, promuovendo lo sviluppo locale, la trasparenza e la regolazione del mercato, garantendo il raccordo del sistema delle imprese con le amministrazioni pubbliche. Le Camere di Commercio assicurano la tenuta del Registro Imprese, sotto la vigilanza di un Giudice, delegato dal Presidente del Tribunale del capoluogo di Provincia.
 

www.registroimprese.it è il portale delle Camere di Commercio realizzato da InfoCamere, che permette di accedere via web alle informazioni, ufficiali e aggiornate, contenute nel Registro Imprese, nel Registro Protesti e nei Registri delle imprese europee.
Grazie all'adozione della firma digitale, della posta elettronica certificata e delle tecnologie di conservazione sostitutiva della carta, il Registro è anche un vero e proprio sportello virtuale che consente a imprese e professionisti di inviare le pratiche telematicamente e di assolvere a tutti gli adempimenti amministrativi che riguardano la nascita e la vita delle aziende, permettendo alle Camere di Commercio di conservarne ogni passaggio.
Uno strumento di trasparenza amministrativa indispensabile, una fonte di dati ufficiale, attendibile e garantita dalla legge, fondamentale per la lotta alla criminalità economica.
Al Registro Imprese sono legati tutti i servizi dedicati alle imprese presenti su questo portale.
 

InfoCamere è il braccio tecnologico del Sistema Camerale italiano. Scopo primario di InfoCamere è mettere a disposizione di tutti le banche dati delle Camere di Commercio italiane, garantendo un'informazione condivisa, di facile aggiornamento e consultazione da parte di imprese, professionisti, cittadini e pubblica amministrazione. La realizzazione più significativa in tale ambito è il Registro Imprese telematico, completamente dematerializzato e consultabile via web su www.registroimprese.it. Oltre al suo asset principale, InfoCamere affianca il sistema delle Camere di Commercio nella semplificazione e digitalizzazione dei processi istituzionali tra imprese e Pubblica Amministrazione, con particolare attenzione ai temi dell'Agenda Digitale per rafforzare la competitività e la crescita del tessuto imprenditoriale italiano. In quest'ottica InfoCamere ha realizzato i servizi digitali che le Camere di Commercio offrono alle imprese, presenti su questo portale.